
Bad Bunny è tornato al centro del dibattito culturale e politico col il video del brano NUEVAYol pubblicato il 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti.
Nel video, la superstar della latin urban non solo critica le politiche anti-immigrazione, ma offre un ritratto della comunità portoricana che vive le proprie tradizioni negli USA.
Questa clip, diretta da Renell Medrano, presenta scene che ritraggono aspetti della vita quotidiana della diaspora portoricana a New York, come feste di famiglia, partite di domino e raduni. Benito dipinge ancora una volta un ritratto di come vive la sua comunità nella “Grande Mela”.
Con oltre 1,1 milioni di portoricani residenti nell’area metropolitana di New York – che rappresentano il 6,7% della popolazione di New York City nel 2020, secondo la New York Academy of Sciences – la città non solo è un importante epicentro culturale per la diaspora portoricana, ma è anche un punto di riferimento per i principali eventi a Porto Rico.
Bad Bunny ha incorporato una voce che ricorda quella di Trump, che proviene da una stazione radio degli anni ’70
Il trentunenne ha anche inserito un discorso, creando uno scenario immaginario in cui Donald Trump si pente delle sue decisioni.
“Ho commesso un errore. Voglio scusarmi con gli immigrati in America, intendo negli Stati Uniti. So che l’America è l’intero continente”, dice la voce, imitando il Presidente del Paese.
“Voglio dire che questo Paese non è nulla senza immigrati. Questo Paese non è nulla senza messicani, dominicani, portoricani, colombiani, venezuelani e cubani”, ha aggiunto.
In una scena importante, la bandiera portoricana che sventola dalla Statua della Libertà riassume ulteriormente il messaggio politico, alludendo ad un atto di protesta compiuto dall’attivista Tito Kayak nel 2000. Il gesto si riferisce al diritto all’autodeterminazione e mette in discussione il colonialismo che ancora grava sull’isola.
Tutto questo arriva in un momento in cui le comunità di immigrati negli Stati Uniti sono oggetto di un’aggressiva campagna di deportazioni.
NUEVAYol è la traccia di apertura del suo ultimo capolavoro, “Debí Tirar Más Fotos”
Il brano è presente nel suo ultimo album solista in studio, DeBÍ TiRAR MáS FOToS. Un audio è stato pubblicato contemporaneamente al resto delle tracce dell’album il 5 gennaio 2025 e racconta la storia della bandiera portoricana (1895-1952).
All’inizio del brano è incorporato un sample di Un Verano en Nueva York, eseguito da Andy Montañez e El Gran Combo de Puerto Rico. Il testo della traccia affronta temi legati all’identità portoricana, facendo riferimento alle tensioni tra la modernizzazione e le tradizioni culturali dell’isola.
Bad Bunny è una delle più grandi star della musica contemporanea. L’interprete di La noche de anoche è il più ascoltato su Spotify da tre anni, ed è trend continua su questo livello.
A seguire Bad Bunny – NUEVAYol:
Altre notizie su Bad Bunny
Bad Bunny ha entusiasmato i suoi follower con la nuova uscita ‘EL CLúB’



